Aree Di Attività


Responsabilità Civile

Lo Studio assiste i clienti in tutti i casi di responsabilità civile contrattuale ed extra-contrattuale da fatto illecito, anche di natura professionale (dell'avvocato, del commercialista, del notaio e in genere del prestatore d'opera intellettuale). Lo Studio, in particolare, vanta una significativa esperienza nel settore della responsabilità medica e delle strutture sanitarie (risarcimento da c.d. malasanità, danno da ritardo di diagnosi, danno da omissione diagnostica, danno da nascita indesiderata, danno per l’attività del chirurgo plastico e da medicina estetica, danno da omesso o incompleto consenso informato). L’attività riguarda sia la fase precontenziosa, curando negoziazione e mediazione, sia quella giudiziale.

Famiglia e Successioni

Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza, anche in sede di negoziazione e di contenzioso, in materia di diritto delle persone e della famiglia e in materia successoria.

Le aree di attività comprendono:

  • separazioni, divorzi e modifica delle condizioni,
  • accordi relativi ai rapporti personali e patrimoniali tra coniugi e tra conviventi,
  • costituzione di fondi patrimoniali e trust per la tutela del patrimonio,
  • interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno,
  • testamenti e donazioni,
  • accettazioni e rinunce di eredità, nonché accettazioni di eredità beneficiate,
  • divisioni ereditarie ed impugnazioni di testamenti, curatele di eredità giacenti in assenza di eredi 
  • Tutela minorile affidamento e adozione                                                                             


                                       
     IMMOBILIARE                                                


Lo Studio assiste i clienti nella valutazione di tutti gli aspetti relativi alle operazioni immobiliari, alla valorizzazione ed allo sviluppo edificatorio di aree residenziali, commerciali, turistico-alberghiere e industriali e nella elaborazione della struttura finanziaria, curando la redazione e la negoziazione di tutti i contratti: di compravendita immobiliare, di permuta, di appalto, di locazione, di comodato, di mutuo, di finanziamento e di garanzia.
Lo Studio provvede alla analisi ed alla valutazione della normativa urbanistica e ambientale, con approfondimento dei temi urbanistici e amministrativi collegati allo sviluppo ed all’acquisizione di complessi immobiliari, tra cui permessi di costruire, DIA e SCIA, piani attuativi e piani di governo del territorio.
Lo Studio presta consulenza per tutti gli aspetti inerenti le problematiche ambientali (quali, tra gli altri, la bonifica del suolo, del sottosuolo, delle acque superficiali e sotterranee e la relativa individuazione dei soggetti obbligati). L’attività dello Studio riguarda tutti i diritti reali, le comunioni legali e/o convenzionali, le servitù, l’usufrutto, il possesso e l’usucapione, le distanze legali, le luci e le vedute nonché la materia locatizia, condominiale, ivi compresi i rapporti con l’amministratore e gli altri condomini. Lo Studio assiste i clienti nel contenzioso inerente tutti gli aspetti del diritto immobiliare e delle costruzioni, tra cui l’esecuzione ai sensi dell’art. 2932 c.c., le garanzie e la responsabilità tra venditore e acquirente, anche previste dalle normative specifiche (quali il D. Lgs. n. 122/2005), le garanzie e la responsabilità del progettista, dell'appaltatore e del committente, gli sfratti per morosità e finita locazione, il riconoscimento dell’usucapione, la violazione delle distanze legali, le azioni a tutela del possesso.

OBBLIGAZIONI E CONTRATTI

Lo Studio fornisce consulenza e assistenza nella negoziazione e nella redazione di tutti i contratti commerciali, tipici e atipici, quali compravendite di materie prime e di prodotti, contratti di fornitura, condizioni generali di contratto, appalti privati di servizi (esemplificativamente: manutenzione, ingegneria, anche clinica, vigilanza, ristorazione, pulizie), concessioni di vendita, contratti di trasporto, franchising, mandati.Segue tutto il relativo contenzioso, e quindi l’inadempimento, il recesso, la risoluzione, la riduzione del corrispettivo, l’impossibilità sopravvenuta, il risarcimento dei danni, assicurando un’assistenza specializzata.Consapevole della problematica derivante dai tempi del contenzioso lo Studio sviluppa in particolare la negoziazione e la mediazione, sia negli ambiti attualmente regolamentati, sia con la transazione.